Come mantenere buoni rapporti con l'ex marito !






I miei colleghi, ma soprattutto colleghe, si stupiscono come io e il mio ex marito (entrambi insegnanti nello stesso liceo ) possiamo avere un bel rapporto di affetto e simpatia.
Separati da tre anni , un nuovo compagno (che adoro!!) io e una non ancora ben definita lui, abbiamo trovato ,grazie soprattutto all'amore che ci lega al nostro amatissimo figlio ( bel manzetto di 19 anni fra 1 mese ), un equilibrio davvero invidiabile. Legati da un sincero affetto restiamo a vicenda un punto fermo l'uno per l'altra , nei momenti di bisogno, in caso di malattia oppure soltanto per il piacere di andarci a mangiare una pizza col nostro "piccino"!!
non nascondo che il merito di tutto ciò sia prevalentemente mio : io ho voluto tutto questo e io ci sono riuscita . Forse è anche egoismo : star bene tutti , per star meglio io ... sì , sicuramente è anche questo, ma.... va bene così !!


Le ceneri di Angela (F.McCourt)




McCourt scrive la sua triste storia all'età di 60 anni , ma con la testa dei 12 .La narrazione è dunque agevole, leggera , come solo una voce infantile può fare; mai patetica o retorica , sempre e solo reale. Nell'Irlanda del nord degli anni fra le due guerre ,quella della famiglia McCourt è una vita durissima e come dice il bimbo Frank "un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque". Una storia tenerissima e sfortunatissima, che si tinge a tratti di un grigio pietoso , una vita al limite della decenza in un'Irlanda umida e sporca ,che solo col sorriso inconsapevole di un bambino si riesce a raccontare.

Il profumo (P. Suskind)




Quando si dice davvero "far letteratura"! Un capolavoro di narrativa , fra passioni e ardori, odori e profumi , sangue e desiderio. La figura di JeanBaptiste Grenuille come genio del male, artefice di incanti e intrigate alchimie di essenze maledettamente inebrianti . Un giallo , una favola nera e al tempo stesso rosa, una storia fantastica e avvicente . Più deludente (come spesso accade) il film.