Ricettina di oggi : verdurine passpartout




Le ho chiamate passpartout          
perchè mi sono accorta che ,una volta pronte ,le puoi utilizzare come vuoi : contorno, condimento per riso freddo o caldo, farro , pasta , oppure come ripieno per una torta di verdure . L'unica noia è tagliarle a julienne ( almeno per me che non ho ancora un attrezzino adeguato). Dunque prendiamo  melanzane, peperoni, carote, cipolline , pomodorini , zucchine in quantità proporzionale ai commensali o a ciò che vogliamo preparare ; tagliamo tutto a julienne e versiamo in una larga teglia da forno senza sale nè olio nè altro . accendiamo il forno bello alto e lasciamolo scaldare , poi infiliamo la teglia di verdure e facciamo grigliare ( io uso il grill ) girandole di tanto in tanto per far sì che la cottura sia omogenea.Fuori dal forno sono pronte così da condire con olio extravergine, sale , pepe o peperoncino, aglio se piace e prezzemolo o basilico . Ottime come contorno alle carni o ai pesci  oppure unite al farro, al riso o alla pasta per un ottimo primo , sano e con poche calorie .

ritornano ancora gli anni ' 60 . . .




E' ripartita stasera la seconda serie della fiction "Raccontami . ."
Nonostante il modesto spessore del racconto e la banalità della trama , vale la pena vederlo non fosse altro che per le musiche e l'oggettistica "vintage", per gli abiti, le acconciature, le automobili, ecc..
 il profumo dei mitici ' 60 che affiora alla mente di tutti coloro che, come me, sono stati bambini allora . Quando si cantava la pappa col pomodoro, si andava nella 600 con la mamma e le domeniche di primavera si partiva per il picnic armati di melanzana alla parmigiana, tovagliona a quadroni tattica e mitico cestone di vimini porta piatti e stoviglie !!   

il lunedi' libero . . . da scuola !

Molti di voi che non sono parrucchieri, commessi o . . insegnanti (con il mio stesso giorno libero !), non sanno cosa possa voler dire affrontare la Domenica con la consapevolezza che la settimana successiva comincerà dal martedì.
Innanzitutto anche la Domenica (come diceva l'amico Leopardi) diventa immediatamente Sabato e, di conseguenza "questi, di sette, sono i DUE più graditi giorni".
Uno dei lati positivi nell'insegnare lettere è che trovi sempre la frase giusta al momento giusto perchè basta solamente saper attingere !
Quindi stasera mi sciallo alla grande e correggo i compiti durante la pubblicità alla TV (molti miei colleghi non lo dicono ma . . . lo fanno ! Come del resto, detto fra noi, chi non li ha mai corretti durante i collegi dei docenti ?).
La domanda mi sorge spontanea : ma la riforma Gelmini ? Ne vogliamo parlare ??