CONSIGLI DI LETTURA

libri,scuola,caro libri,risparmiare sui libri,riforma scuola,gelmimi,insegnare,anno scolastico,italiano e latino,studiare latino,studiare italiano
ANCHE GLI STUDENTI LEGGONO !
Sono un'insegnante e di certo solo io so quanto mi sbatto per far leggere i miei alunni !!
Almeno una mezz'ora a settimana dedico parte delle mie ore di lezione a presentar loro due o tre libri , raccontando a grandi linee la trama , l'autore e il particolare interesse che può suscitare la vicenda, magari ne leggo anche qualche riga tanto per far capire lo stile e il linguaggio .Non consiglio mai libri che non abbia letto io prima e quindi passano attraverso il filtro della mia scrematura personale.
Di solito faccio centro , altre volte no, ma senza falsa modestia , posso dire che i miei consigli riscuotono sempre un gran successo !

Naturalmente , se vogliamo che i nostri alunni leggano o , ancor di più , inizino ad apprezzare il piacere di un buon libro , non possiamo di certo pretendere di allettarli con letture pesanti che noi stessi magari solo da adulti siamo riusciti a digerire !
Conosco una collega che al primo anno del ginnasio ha imposto ai suoi studenti " Dialoghi con Leucò" di Pavese ! E non commento .
Quindi in questo post farò una lista delle letture che hanno avuto maggior successo con i miei ragazzi e che consiglio a tutti i miei colleghi !
L'età dei miei studenti va dai 16 ai 19 anni ( Triennio del liceo )

FOLLIA ( Mc Grath )
NON TI MUOVERE ( Mazzantini )
LE BRACI ( Marai)
LE METAMORFOSI ( Ovidio )
L'ARTE DI AMARE ( Ovidio )
IL PROFUMO ( Suskind )
DOPPIO SOGNO (Schitzler)
GIOCO ALL'ALBA (Schitzler)
SE QUESTO E' UN UOMO (Levi)
LE CENERI DI ANGELA ( Mc Court )
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI (Orwell)
LA LOCANDIERA ( Goldoni )
L'OMBRA DEL VENTO (Ruiz Zafon)
COSE DI COSA NOSTRA (Falcone)